Premio Beatrice

Il Premio Beatrice istituito dall’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus è dedicato alla memoria di Beatrice Bevilacqua scomparsa nel 2009 a causa di una malattia oncologica.

Grazie all’ iniziativa di familiari ed amici di Beatrice, è nata questa associazione con l’intenzione di trasformare l’improvviso e doloroso evento in uno strumento che possa offrire gioia, speranza e supporto a tutti cPREMIO BEATRICE_LOGOoloro che vivono la drammatica esperienza della malattia oncologica.

Uno degli scopi prioritari dell’Associazione Il Sorriso di Beatrice Onlus è la sensibilizzazione di attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria dirette alla tutela della salute del cittadino, con particolare attenzione all’ambito oncologico.

Pertanto il Premio si propone di promuovere, soprattutto tra i giovani, l’educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura del volontariato, volendo esaltare i valori di generosità, altruismo e rispetto dell’altro.

Individuando la musica, la danza e l’arte narrativa (scrittura, fotografia e video) come elementi fondamentale per la promozione e sensibilizzazione della popolazione, si esamineranno le proposte che saranno inoltrate per poi selezionare soggetti di particolare rilevanza socio-solidale. Tali proposte avranno il fine di contribuire alla promozione del volontariato per la riabilitazione e il reinserimento sociale delle persone malate che soffrono e delle loro famiglie.

.